PONTE KANGO

Committente| SERICOM GAMBON S.A. e Ministero T.P. Gabon

Localizzazione|Kango – Gabon

Attività svolte| Progetto di recupero del ponte sul fiume Komo. Progettazione definitiva ed esecutiva, assistenza tecnica in cantiere.

Descrizione

Il ponte, costruito tra il 1973 e il 1975, serve la strada che va da Libreville a Lambaréné ed è lungo dieci campate di otto di circa 41, e due, più brevi, di 25 m.Nel febbraio 2012, per via di una collisione accidentale una chiatta, il ponte ha subito la rottura di un palo della pila n°8 con uno spostamento dell’ impalcato di circa 40 cm. Dopo l’incidente il traffico sul ponte era fortemente ridotto, causando gravi problemi traffico alla rete commerciale. Sul lato danneggiato il pulvino subiva una rototraslazione con evidenti fessurazioni diagonali sul pulvino stesso. I due pali rimasti in piedi dopo la collisione mostravano un’ inclinazione rispetto alla verticale nella direzione dell’urto.

Scopo dell’intervento è quello di ampliare il passaggio libero delle barche e di aumentare l’altezza libera dal pelo dell’acqua. L’intervento realizzato ha previsto la demolizione di due campate in c.a. precompresso. La campata ad arco poggia su due nuove pile ognuna costituita da 4 pali collegati tra loro con delle travi in acciaio di altezza pari a 2 metri.

Importo delle opere strutturali

27.750.000,00€