SAVONA TERMINAL CROCIERISTICO

Committente| Autorità Portuale di Savona

Impresa esecutrice|IMPREURO S.p.A.

Localizzazione| Porto di Savona

Attività svolte| Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle strutture, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione§; incarico assegnato a seguito di gara pubblica nel maggio 2001 ed eseguito in raggruppamento temporaneo con l’ing. Marco Censasorte e la BEA International di Miami –progettisti dell’architettura e e la COSTEN S.r.l. – progettista degli impianti meccanici e degli impianti elettrici. Direzione dei lavori dell’intero intervento, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Progetto preliminare dell’architettura e master-plan dell’area portuale| Arch: Ricardo Bofill Levi di Barcellona

Descrizione

La stazione marittima è stata realizzata con una struttura portante in acciaio a pianta regolare rettangolare le cui dimensioni sono approssimativamente le seguenti:

84 m x 60 m agli assi dei pilastri, al primo impalcato;

69 m x 44 m agli assi dei pilastri , al secondo impalcato;

76 m x 50 m, compresi gli sbalzi, in copertura.

Essa si articola su un piano terreno, poggiante su un vespaio, un livello primo, un livello mezzanino diviso in due parti separate tra di loro ed una grande copertura a due falde con un lucernaio centrale. Una passerella coperta prosegue oltre il corpo principale della stazione marittima ed è da questa strutturalmente indipendente.

Tutti i solai sono realizzati con lamiera grecata zincata tipo hi-bond con sovrastante getto di completamento poggiante su un’orditura secondaria di profilati di acciaio di tipo commerciale di luce massima 10,55 m. Il getto di completamento del solaio di copertura della stazione, nonché i solai della passerella, è eseguito con calcestruzzo alleggerito strutturale.

Le travi principali, di tipo composto saldato di altezza prevalente 70 cme di luce massima 9,40 m decorrono tra i pilastri in acciaio a sezione circolare cava di diametro esterno 521 mm.

Importo delle strutture

€ 4.360.150,00

Intero importo dei lavori

€ 10.740.790,00

Cronologia

Progettazione: settembre 2001/ aprile 2002

Fine lavori :2003.